DICIASSETTESIMA EDIZIONE

21.22.23 MAGGIO 2023

BENVENUTI AD ITALIAN SUSCON 2023

Quest’anno sarà la diciassettesima edizione dell’Italian Suscon.
Durante l’evento, come è nostra abitudine, si terranno presentazioni, si faranno sospensioni e ci sarà anche l’opportunità di svolgere altre attività.

PRENOTAZIONE ALLOGGI E PASTI

Per le prenotazioni, vitto e alloggio, occorre contattare direttamente la location secondo le indicazioni che vi verranno inviate via e-mail e che potete trovare qui di seguito.
Ricordatevi di indicare chiaramente le vostre preferenze alimentari (onnivori, vegetariani o vegani) ed eventuali intolleranze o allergie.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Il programma dettagliato del Suscon sarà inviato ai partecipanti via e-mail.

Anche quest’anno, il primo giorno, domenica 21 Maggio, sarà aperto a tutti e l’ingresso sarà ad offerta libera.

DOMENICA 21 MAGGIO

10:30-12:30 Apertura registrazioni
12:30-14:00 Pranzo a buffet nel Fienile (per i non iscritti al Suscon si raccomanda di contattare la location per la prenotazione del pranzo ed eventualmente la cena)
14:00-15:00 Presentazione del libro Dietro gli occhi a cura di Darkam
16:00-16:30 Coffee break
16:30-18:30 Massaggi rilassanti a cura di Samy
16:30-18:30 Dimostrazioni di sospensioni corporali nel Fienile
18:30-20:30 Aperitivo al Bistrot
20:03-21:50 Performance Sospensioni Sonore
CI RISERVIAMO DI APPORTARE EVENTUALI CAMBIAMENTI AL PROGRAMMA IN RELAZIONE ALLE NECESSITÀ OGGETTIVE DELLA GIORNATA.

LUNEDÌ 22 MAGGIO

Giornata per i soli iscritti al Suscon dedicata alle sospensioni corporali. Si potrà, inoltre, usufruire dell’area massaggi. Dalle 8 alle 21 i partecipanti al Suscon potranno anche usufruire in maniera esclusiva della SPA della location (necessari costume e ciabattine).

MARTEDÌ 23 MAGGIO

Giornata per i solo iscritti al Suscon dedicata alle sospensioni corporali. Si potrà, inoltre, usufruire dell’area massaggi.

COME ARRIVARE

Location Suscon 2023 - CASCINA CAREMMA

CASCINA CAREMMA
Via Cascina Caremma, 2 – 20080 Besate (MI)
T +39 02 9050020
F +39 0290504251
www.caremma.com
info@caremma.com

ALTRE ATTIVITÀ

PRESENTAZIONE DEL LIBRO:

DIETRO AGLI OCCHI

DI DARKAM

Darkam, in dialogo con Corinne parlerà del suo ultimo graphic novel “Dietro agli occhi”, edito da Progetto Stigma, Eris Edizioni.

Disegnato sugli sketch book, tra sedili di autobus e tavolini di fortuna, “Dietro agli occhi” è un diario di viaggio che riflette sull’importanza dei rituali collettivi e di quelli individuali. Sulle lezioni apprese esplorando il mondo fuori, e quello dentro se stessi. Racconta sei mesi di viaggio tra il Sud Est Asiatico e il Sud America e riunisce i pezzi del mondo di Darkam, fatto di visioni oniriche, di quotidiano, di contrasti, di magia, di disegni sotto la pelle, di antiche cerimonie, del mondo con uno zaino in spalla.

Cercando la tradizione spirituale, le radici culturali antiche di pratiche che sono arrivate sino a noi evolvendosi, i tatuaggi e le modificazioni corporee tribali, il viaggio diventa un modo per esplorarsi e scoprire quanto si possa imparare da persone sconosciute incontrate per strada e da strane creature apparse in meditazione. Perché a volte per trovare se stessi è necessario andare lontano, e tornare diversi.

sospensioni sensoriali suscon23SOSPENSIONI SENSORIALI

Avremmo preferito non preparare questo testo, evitando di creare condizionamenti sulla performance, ma ci siamo trovati d’accordo sul fatto che sia necessario dare almeno un’infarinatura tecnica di quello che vivremo, vedremo, ascolteremo, sentiremo e assaggeremo tutti assieme, al fine di poterne godere appieno.

Una performance del tutto nuova per noi.
Una serata senza prove generali e senza poter mettere a punto ogni dettaglio, anzi. E’ stata progettata su carta ma nella pratica è stata testata solo marginalmente, sia per motivi di realizzazione effettiva sia per non avere a nostra volta condizionamenti inconsci sulla buona riuscita della performance.
Si tratta dell’impegno collettivo di questo gruppo eterogeneo, finalizzato alla creazione di armonia nel suo complesso.

Un richiamo per ridestare i sensi che madre natura ci ha regalato e che quotidianamente utilizziamo, spesso senza renderci conto del valore reale di questi doni che ci sono stati dati sin dalla nascita.

Utilizzeremo proprio dati biometrici, la tecnologia e derivati di prodotti naturali per cercare di creare una sinergia armonica tra il tutto: inteso come aspetto organico, inorganico, empatico e virtuale.

Sospensioni sensoriali è una performance multidisciplinare che coinvolge: le sospensioni corporali, la musica, la tecnologia di captazione e trasformazione di alcuni parametri neurali per trasformarli in proiezioni luminose, la stimolazione visiva, auditiva, olfattiva e del gusto, e per noi che eseguiremo le sospensioni, anche quella tattile.

Abbiamo cercato di creare un momento di stimolazione di quattro sensi: la vista, l’udito, l’olfatto ed il gusto, per cercare di coinvolgere gli spettatori e i performer ad una partecipazione attiva a 360°.

Lo staff sarà composto da circa 20 persone che ricopriranno tutte le posizioni necessarie per coordinare questa articolata serata.

Oltre ai facilitatori delle sospensioni corporali, saranno coinvolti due musicisti professionisti, Sebastiano Cavagna e Claudio Rossi, che, oltre a creare un tappeto musicale, faranno musica dal vivo attraverso la stimolazione dei cordini di una delle sospensioni in atto, ai quali saranno attaccati dei sensori che trasformeranno la stimolazione meccanica in stimolazione elettrica e poi, attraverso un software specifico, in segnale digitale che si tramuterà in musica.

Enrico Viola, media artist, tramite specifici elettrodi cutanei posizionati sulla fronte di una delle persone in sospensione, capterà le onde neurali nelle diverse frequenze prodotte dal cervello, che rappresentano diverse attività cerebrali: queste onde saranno tradotte in segnali digitali e poi luminosi e verranno proiettati sullo schermo principale durante la performance. Saranno lo specchio delle attività del cervello della persona sospesa in quel momento.

Samanta Spagnolo, chiropratica e nutrizionista, preparerà appositamente un’infuso di specifici aromi ed essenze per la stimolazione del gusto, che si armonizzerà agli incensi che verranno bruciati durante la performance per una stimolazione olfattiva.

Insomma, un ensemble atipico ma che secondo noi potrà portare allo scopo che ci siamo prefissi.

Speriamo di vedervi partecipi a questa unica serata che abbiamo preparato per tutti noi.

A presto

Italian Suscon Suspension Team

BENESSERE DELLA PERSONA:

L’ANGOLO DEL MASSAGGIO

CON SAMANTA SPAGNUOLO

Dalla Barcellona college of chiropratic BCC.

La chiropratica è una disciplina che, attraverso manipolazioni e trattamenti fisici, si occupa di diagnosticare, trattare e prevenire i problemi del sistema muscolo-scheletrico e i disturbi che possono intaccare la funzione del sistema nervoso e la salute in generale.

La chiropratica pone particolare attenzione al rapporto del sistema nervoso con altri sistemi, con rispetto all’equilibrio generale del corpo.

Quest’attività sarà a OFFERTA LIBERA e verrà svolta in base alla disponibilità della responsabile.