APTPI @ APP CONFERENCE. LAS VEGAS, 1-8 MAGGIO 2010.

Come consuetudine, una delegazione APTPI ha partecipato al 14° Congresso Internazionale APP (Association of Professional Piercers).

Anche questa edizione si è tenuta al Tropicana Hotel & Casino, nuova ed accogliente venue che ha definitivamente preso il posto dello storico Riviera.
Durante la settimana Abbiamo ricevuto Molti ringraziamenti dai relatori che hanno avuto l’opportunità di poter soggiornare ed insegnare in Italia in occasione delle nostre iniziative passate:Steve Haworth, Bethra Szumski, Brian Skellie, Dave Gillstrap, Elayne Angel, Pat Tidwell, Luis Garcia e Didier Suarez; alcuni di loro sono pietre miliari della storia del moderno Body Piercing.

Le lezioni hanno riguardato la nostra attività a 360°,dal marketing all’estetica dello studio atta ad incrementare la qualità del servizio offerto, dalle nuove tecniche di piercing ad appronfondimenti sui metalli preziosi, dagli aspetti legislativi agli interventi di primo soccorso.

Di particolare rilievo è stata la lezione sulla storia di Gauntlet, considerato il primo vero e proprio Piercing Studio della storia, aperto negli anni ’70 in una San Francisco capitale dello spirito libero fervente in quell’epoca. Paul King, Elayne Angel, Fakir Musafar e Jim Ward hanno dato vita, più che a una lezione, ad una rimpatriata tra amici, ricordando i vecchi tempi tra aneddoti e racconti di piercing esguiti su personaggi famosi del mondo della musica e dello spettacolo.

Le “Round Tables” sono state tra le piacevoli novità di quest’anno: lezioni senza un vero e proprio relatore, ma guidate da un moderatore che propone un tema specifico. Tra le altre, la round table “Tips and Tricks”, ha permesso di confrontare differenti tecniche e scambiare preziose informazioni tra i partecipanti a proposito di Microdermal e “Large Gauge Genital Piercing”.

Una “Round Table” era dedicata agli International Meeting organizzati dalle Associazioni sparse nel mondo. L’incontro ha fatto da vetrina per i team di Messico, Canada, Australia, Danimarca, Svezia, Germania, Slovenia e Croazia tra gli altri.
APTPI si è confermata una delle realtà più attive per quanto riguarda l’organizzazione di eventi, mentre altre associazioni di categoria, come quella della Slovenia, sono appena nate.

Anche l’associazione svedese ASAP è particolarmente vivace: conta 24 soci  e organizza workshop per migliorare la professionalità del Piercer.
L’annuale classica cena sociale ha segnato la fine dei lavori, questa volta accompagnata da uno show.

Nelll’area expo i più importanti produttori di gioielleria hanno esposto le novità per il 2010, dando molto spazio all’oro giallo e alla gioielleria in stile etnico, in particolar modo pendenti in pietra dura e legno.

Concludiamo l’articolo con buone notizie: abbiamo invitato professionisti di spicco a partecipare in qualità di relatori alle prossime edizioni delle Suscon  e delle Nostre conferenze. Vi Raccomandiamo di tenere d’occhio il sito www.aptpi.org per  conoscere le novità in tempo reale. Stay tuned!!!

APTPI staff