Parametri di valutazione di uno Studio Professionale di Tatuaggi e Body Piercing:
I seguenti parametri possono essere utilizzati per valutare se lo studio al quale ci si sta rivolgendo garantisca i minimi standard qualitativi ed igienico-sanitari. Si tratta di considerazioni che hanno il solo scopo di salvaguardare la salute del cliente e degli operatori. Non è compito dell’Associazione la valutazione artistica del lavoro offerto, ritenendo che quest’ultima sia puramente soggettiva.
– Autorizzazione o parere favorevole allo svolgimento dell’attività di Tatuaggio e Piercing rilasciato dalla A.S.L. competente per la struttura dove viene svolta l’attività.
– Superamento del “Corso Regionale di Formazione per Operatore di Tatuaggio e Piercing”,nelle regioni dove è obbligatorio, per chi esegue tali pratiche all’interno dello studio.
– Regolare Contratto di Smaltimento rifiuti speciali;
– Suddivisione dei locali: Sala d’attesa/ Reception/ Reparto vendita, Sala esecuzione Tatuaggio e/o Body Piercing, Area sterilizzazione, Area stoccaggio materiale potenzialmente contaminato;
– Uso di barriere protettive personali, per le attrezzature riutilizzabili e i piani di lavoro;
– Uso di materiali anallergici, atossici e in regola con le normative vigenti;
– Uso di gioielleria nuova e biocompatibile sia per la vendita che per l’applicazione;
– Uso di aghi monouso e sterili;
– Uso di lavatrice ad ultrasuoni, di attrezzatura per la decontaminazione a freddo dello strumentario riutilizzabile e di autoclave a vapore saturo;
– Uso di test per la verifica della sterilizzazione ciclica (test di classe D) e periodica (test delle spore);
– Uso di Consenso Informato da fare compilare ad ogni cliente;
– Trasparenza nel fornire qualsiasi informazione richiesta, personale educato e disponibile.
Il Consiglio Direttivo